Pietro Buccarelli
Managing partner di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – sede di Bologna
Pietro Buccarelli è esperto in fusioni e acquisizioni, operazioni di private equity, assiste primarie società italiane e multinazionali in operazioni nazionali ed internazionali di significativa rilevanza. Rappresenta imprese in fase di preparazione alla quotazione di borsa e operazioni a questa correlate.
Ha maturato una significativa esperienza nel diritto societario e commerciale con specifica competenza nel settore della costituzione di joint ventures, nelle acquisizioni e dismissioni di società partecipate da fondi di investimento e nella costituzione, redazione e negoziazione dei relativi contratti. Patrocina società multinazionali in rilevanti procedure commerciali arbitrali dinanzi alle maggiori istituzioni arbitrali.
Prima di entrare in Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha lavorato a Bologna ed è stato fondatore dello Studio Legale Buccarelli & Dettori. È stato professore a contratto presso la Loyola Law School di Los Angeles dove ha insegnato Alternative Dispute Resolution e presso la Golden Gate University di San Francisco, dove ha insegnato Comparative International Trade Law. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e ha conseguito l’LL.M. presso la Queen Mary & Westfield College a Londra. È membro dell’Ordine degli Avvocati e Fellow of the Chartered Institute of Arbitrators (FCIArb) a Londra.
Parla italiano, inglese e francese.